Premio letterario II edizione

PREMIO LETTERARIO

Premio letterario Fondazione Uspidalet
II EDIZIONE

La seconda edizione di PLUS – PREMIO LETTERARIO FONDAZIONE USPIDALET – ALESSANDRIA CULTURA continua il suo importante percorso volto ad indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi. Analizzare il contrasto tra la “poesia” dei giovani, che si espongono alla vita in modo incosciente, spontaneo e fiducioso e la “prosa” della realtà molto spesso deludente e lontana dalle loro aspettative, servirà ad aiutarli a trovare il loro posto nel mondo. Siamo fermamente convinti che l’adolescenza sia la stagione più delicata della vita e quindi sia importante incoraggiare il dibattito e il dialogo sul tema. Questa esplorazione si rende necessaria perchè gli squilibri e le nuove leggi del mondo virtuale riducono la continuità tra le generazioni, e impongono cambiamenti velocissimi che sono fonte di grande smarrimento. Tutto ciò alimenta un’insoddisfazione e un’irrequietezza molto più forti che in passato. Quindi è di fondamentale importanza porre l’attenzione sulle modalità in cui ogni adolescente, compreso quello che ognuno di noi è stato, cerchi di dare un senso alla sua esistenza, di leggere la sua storia per armonizzarsi con il resto della società, e giungere a instaurare un rapporto positivo o perlomeno di compromesso con la realtà che lo circonda.

Opere vincitrici

I vincitori sono stati annunciati il 25 novembre ad Alessandria, in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione nel suggestivo salone di Palazzo Monferrato, in Via San Lorenzo 21, con inizio alle 18.00.
È stata un’occasione per incontrarci, premiare i vincitori, apprezzare l’esibizione di Michela La Fauci all’Arpa e Stefano Guazzo al Sax e ascoltare le parole di un ospite illustre: il filosofo e teologo Vito Mancuso.

  • ore 18.00 Arrivo ospiti in Sala  |  Saluti istituzionali  |  Premiazione finalisti e interviste
  • ore 19.00 Momento musicale con arpa e sax
  • ore 19.30 Intervento del celebre Filosofo e Teologo Vito Mancuso  |  Saluti del Presidente e foto collettiva

Ecco i nomi dei vincitori per ciascuna delle 3 categorie del Premio!

Sezione Narrativa Edita
Monica Acito – Uvaspina – @libribompiani

Sezione Graphic Novel
Alessandro Locati – La strada delle rondini – @shockdom

Sezione Narrativa Inedita (pari merito)
Sara Fazolo – Mossette goliardiche – Liceo Fabrizio De Andrè di Brescia
Anna Ratti – Per ventidue milioni di lire – Istituto Bertacchi con di Lecco

La Giuria

Torinese di Castel de’ Britti (Bologna), Ferdinando Albertazzi ha aderito nel 1964 al Gruppo Parasurrealista, fondato da Adriano Spatola e Giorgio Celli in sintonia con il Gruppo Surrealista francese originario, esordendo nel 1965 con il racconto Botanybotanybay e traducendo dal francese L’amour Fou di André Breton, Poesie di Lautréamont e Poesie scelte di Philippe Soupault.

Milano, classe 1978, ha pubblicato per Sellerio i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (Premio Campiello, premio Volponi, premio Biblioteche di Roma, premio Fenice-Europa), per Einaudi Resto qui (tra gli altri, premio Bagutta, Prix Méditerranée, premio Elba, premio Mario Rigoni Stern, finalista Premio Strega) e Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea), da cui sarà tratto un film per la produzione di Bi.Bi e la regia di Stefano Consiglio.

Laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Brescia e in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, Carla Boroni è professore associato alla cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea (Scienze della Formazione) presso l’Università Cattolica di Brescia e Milano.

Scrittrice, giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, traduttrice e molte altre cose. Per Cairo sono usciti i suoi tre romanzi: Non chiedermi come sei nata (2014, vincitore del Premio Comoinrosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale scritto dall’autrice), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018).

Commercialista “pentita”, ha maturato anche un’esperienza pluriennale in Sony, multinazionale giapponese leader nel settore dell’elettronica di consumo. Lettrice appassionata e tuttologa, all’alba dei quarant’anni si è scoperta scrittrice.

Vive e lavora a Roma. È specializzata in scritture femminili, in letteratura anglo-irlandese e dei paesi di lingua inglese. Fa parte della redazione di “Nuovi Argomenti” e ha pubblicato, oltre a racconti in numerose antologie, Il cerchio (Empirìa 2002), Extra omnes.

Lavora al quotidiano Il Giornale come esperto di musica pop e di musica leggera. Il 22 novembre del 1999 è stato il primo giornalista occidentale ad entrare a Kabul dopo l’embargo dell’ONU. È ospite opinionista di molti talk show televisivi, tra i quali Porta a Porta su Raiuno, Mattino 5 su Canale 5 e Vita in diretta su Raiuno.

Nato a Catania nel 1965 ma vive sin da bambino a Milano. Lavora da sempre nel mondo dell’editoria, nel quale ha iniziato come libraio. Attualmente si occupa dei rapporti con gli editori all’interno di Emme Promozione.

Nato a Pordenone nel 1974, nel 1999 si laurea in Lettere moderne, con indirizzo Filologia moderna, all’Università degli studi di Trieste. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di I grado, è divenuto l’insegnante più famoso d’Italia come il professore di italiano, latino ed educazione civica nel docu-reality di Rai2 Il Collegio.

Nata a Treviglio (BG), è laureata in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica di Milano ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Milano.

Gallery fotografica premiazione

Con il patrocinio di

comune

Con la collaborazione di