CHI SIAMO
La Fondazione
Dal 2009 accanto ai piccoli pazienti
Nel 2009, ha preso vita la Fondazione Uspidalet, con la missione di offrire un prezioso sostegno ai piccoli pazienti nelle strutture ospedaliere di Alessandria. La salute dei bambini è la nostra priorità costante. Camminiamo insieme sul territorio, raccogliendo fondi per finanziare progetti che rendono più umani gli ambienti e potenziano le tecnologie nei reparti ospedalieri. Contribuisci con noi a dare un tocco di calore e speranza alle vite dei nostri piccoli guerrieri.
La nostra Mission
Lavoriamo con l’obiettivo di prenderci cura della sanità infantile
I bambini di oggi sono la comunità di domani.
Ci impegniamo ogni giorno per sostenere, promuovere e divulgare l’innovazione, al servizio di una sanità di eccellenza per la comunità di riferimento.
I nostri Valori
Eticità e trasparenza
La nostra missione si basa su un approccio etico rigoroso nei confronti di tutti gli stakeholders.
La trasparenza nella comunicazione, l’efficacia ed efficienza dei processi che accompagnano la nostra missione, così come il rispetto e l’attenzione verso i donatori e chiunque entri in contatto con la Fondazione, sono i valori che guidano il nostro impegno.
La rendicontazione dettagliata di tutte le attività è il faro che illumina ogni passo della Fondazione, garantendo un percorso di fiducia e impegno condiviso.
Concretezza
Selezioniamo i progetti, in collaborazione con la Direzione dell’Azienda Ospedaliera, con l’obiettivo di portare il maggior valore per i destinatari delle cure e per il territorio alessandrino, a partire dall’interpretazione corretta e tempestiva delle necessità dei pazienti.
La nostra azione è caratterizzata da snellezza burocratica, linearità e velocità dei processi decisionali.
Tutto ciò ci permette di fare la differenza.
Impegno
Crediamo che il nostro lavoro contribuisca alla costruzione di un territorio coeso, sinergico in tutte le sue componenti, autenticamente orientato ad essere comunità. Per questo ci impegniamo anche in attività di promozione sociale e di divulgazione culturale che costituiscano opportunità di confronto e sviluppo e siano coerenti con una convinta adesione ai principi di responsabilità sociale, solidarietà e progresso morale.
Dal 2009, l’etica, la trasparenza, la concretezza e l’impegno sono i valori che ci hanno permesso di realizzare oltre 105 progetti con investimenti superiori ad oggi a 5,3 milioni di euro. Questi sforzi hanno dato vita a un miglioramento tangibile delle strutture ospedaliere cittadine, arricchendo le attività di cura e di diagnosi per pazienti.
Ogni nostra iniziativa è frutto di una collaborazione stretta e armoniosa con le scelte programmatiche dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Le campagne di raccolta fondi sono sempre dedicate a progetti specifici, approvati e condivisi dalla Direzione Generale e dal CdA della Fondazione, per garantire un impatto concreto e significativo sulla vita di chi ne beneficia.
La Fondazione Uspidalet è iscritta all’anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte dal 24 luglio 2009 e nel Registro Persone Giuridiche – art. 1 D.P.R. 10.2.2000 con decreto del Prefetto di Alessandria in data 19 agosto 2009 al nr. 39.
È stata ammessa tra i soci dell’Istituto Italiano della Donazione.
I Bilanci, dall’anno 2013, sono certificati dalla Società di Revisione R.P. & T. srl.