Lo sai cos’è l’ADHD?
È una sindrome che comporta deficit di attenzione e iperattività, un disturbo cerebrale caratterizzato da un insieme di comportamenti che causano una disattenzione continua, ed un’iperattività che interferisce con il funzionamento e lo sviluppo neurologico di chi ne è colpito.
L’ospedale infantile Cesare Arrigo di Alessandria è uno dei centri che si occupa di questo disturbo a livello nazionale.
Esso si manifesta sempre più spesso in tenera età e può diventare più evidente in seguito a decisivi cambiamenti, come ad esempio l’inizio dell’anno scolastico.
La Fondazione Uspidalet ha affrontato questa tematica durante una della puntate della trasmissione Girotondo che andrà in onda a settembre su Telecity7gold. Proprio per questo abbiamo scelto di anticipare alcune interessanti informazioni che abbiamo acquisito attraverso le interviste che abbiamo rivolto ai dottori che si occupano di ADHD.
L’ADHD
Molti anni fa si pensava che l’ADHD guarisse spontaneamente con la crescita, ma con il tempo si è capito che non è così.
I sintomi possono migliorare con l’avanzare del tempo, se gestiti in maniera corretta, anche se i medici sostengono che i disturbi possono portare ad alcuni strascichi in età adulta: uno di questi ad esempio è la difficoltà a dormire.
Le cause della sindrome da ADHD non si conoscono, anche se gli studi tendono a ritenere che si tratti di una combinazione di fattori genetici e ambientali. Oltre a ciò si può affermare con una certa sicurezza che questo disturbo colpisca maggiormente i maschi rispetto alle femmine.
Presso il Cesare Arrigo di Alessandria oggi è possibile svolgere delle visite specialistiche mirate ad individuare un’eventuale presenza di questo disturbo e attraverso alcuni farmaci specifici si riesce a tenere sotto controllo, limitandone i disturbi.
Erronemante, l’ADHD viene associata spesso all’uso prolungato di computer e cellulari che parrebbero aumentare la sindrome da iperattività, ma ciò non è mai stato provato scientificamente.
Come Fondazione Uspidalet molto spesso abbiamo parlato – attraverso la trasmissione televisiva Girotondo – del centro regionale per la diagnosi e la cura dell’epilessia. Allo stesso modo oggi abbiamo scelto di porre l’attenzione su un altrettanto importante centro, quello per il trattamento della sindrome da ADHD.
Entrambi i centri infatti si trovano all’interno dell’Ospedale Infantile di Alessandria, che ogni giorno rappresenta al meglio l’eccellenza e che ha a cuore il futuro dei bambini.