Intervista a Bruno Lulani sul Premio Letterario

17/01/2022

Intervista a Bruno Lulani sul Premio Letterario

Intervista radiofonica al Presidente Bruno Lulani sulla prima edizione del Premio Letterario Fondazione Uspidalet

Nasce la prima edizione del PREMIO LETTERARIO FONDAZIONE USPIDALET – ALESSANDRIA CULTURA con l’obiettivo di indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi.  Analizzare il contrasto tra la “poesia” dei giovani, che si espongono alla vita in modo incosciente, spontaneo e fiducioso e la “prosa” della realtà molto spesso deludente e lontana dalle loro aspettative, servirà ad aiutarli a trovare il loro posto nel mondo.

Ascolta l’intervista radiofonica su RCS a Bruno Lulani, presidente della Fondazione Uspidalet

La prima edizione del concorso letterario PREMIO LETTERARIO FONDAZIONE USPIDALET – ALESSANDRIA CULTURA si fonda, quindi, sulla base di questa filosofia.
Il Premio è aperto a opere (edite e inedite) che riguardano il mondo interiore ed esteriore dei giovani.
I romanzi scritti dagli adulti (sezione NARRATIVA) devono avere come protagonista uno o più giovani adolescenti, indagarne un ambito o un periodo circoscritto della vita, oppure tematizzarne l’evoluzione interiore, o il loro processo di sviluppo e di crescita. Possono, quindi, partecipare romanzi di carattere psicologico, intimistico, di costume, pedagogico e di formazione, autobiografico o di genere fantastico. Lo stesso vale per la sezione GRAPHIC NOVEL. I racconti scritti dagli alunni di scuole superiori, invece, (sezione INEDITA) possono riguardare qualunque tema. In questa sezione, sono infatti gli stessi adolescenti che parlano ed è la loro visione di questo mondo che prende corpo negli elaborati.

Il premio per i  vincitori delle sezioni Narrativa e Graphic novel è di 4.000 euro, mentre per la sezione Inediti è di 400 euro.